Uomo e gonna, Parità dei sessi!

« Older   Newer »
  Share  
thepozz21
icon11  view post Posted on 17/7/2006, 09:33




Prologo: Tempo addietro si stava discutendo con i professori e responsabili scolastici del "piano offerta formativa" per l'anno successivo, e la discussione si è indirizzata all'abbigliamento. Si discuteva in particolar modo del divieto per i ragazzi di vestire pantaloncini, e per le ragazze in sostanza di non tenere abbigliamento da spaiggia. Pienamente d'accordo con quest'ultima "sentenza" ho cominciato a battaglaire per la prima. Non pretendevo per l'uomo tenute da maratoneta (micro pantaloncini e canottierine ndr)ma quantomeno pinocchietti e pantaloncini 3\4.
Mi venne risposto che non era serio, e che in un ambiente lavorativo non avrebbero mai accettato un'uomo in pantaloncini. Ok. Ma fa caldo per tutti d'estate, perchè la donna può scegliere se vestirsi con gonne (più o meno lunghe) o pantaloni, mentre l'uomo sempre pantaloni e per di più LUNGHI?

Lì scattò la domanda che avrebbe innescato la provocazione.
Io: "lei quindi ritiene che la gonna è elegante e "portabile" mentre il pantaloncino no?"
Prof: "esattamente, il pantaloncino non è adatto ad un ambiente professionale"
Io: "quindi se io domani venissi in gonna, per lei non ci sarebbe nessun problema?"
Prof, ridendo: "No, no vorrei proprio vederti!!!"

Detto fatto, il giorno dopo mi sono presentato con una camicia a mezze maniche normalissima, una gonna di jeans (gentilmente offerta dall'armadio della mamma) morbida, tre dita sotto il ginocchio, normalissima tutt'altro che eccessiva o appariscente, ed un paio di scarpe sneakers. Come mi ero vestito il giorno prima in pratica, gonna escusa. Ho evitato l'espulsione dalla scuola solo perchè i vari parroci l'han buttata sul ridere con il responsabile.

Con questo enorme prologo voglio porvi finalmente la domanda:

La gonna può essere sdoganata? L'uomo in gonna può essere accettato dalla società moderna?

Io credo sia ora di avere la tando decantata parità dei sessi
Che ne pensate? Dite la vostra!
 
Top
*Adler*
view post Posted on 17/7/2006, 11:06




ALBA GU BRAH!
 
Top
thepozz21
view post Posted on 17/7/2006, 12:46




eh?
 
Top
*Adler*
view post Posted on 17/7/2006, 13:10




Urlo di battaglia scozzese :D
 
Top
Empereur
view post Posted on 17/7/2006, 14:07




Non fa parte del patrimonio culturale comune. Ciò non significa che dev'essere vietata, ognuno è libero di vestirsi come vuole. Ma diffonderla in maniera eccessiva abbasserebbe il livello del concetto di parità dei sessi, così come succede quando vi sono donne che pretendono di sputare a terra, grattarsi il didietro e bestemmiare a ruota libera per evidenziare in maniera tanto marcata quanto poco intelligente il loro "essere come gli uomini".
 
Top
thepozz21
view post Posted on 17/7/2006, 15:15




a parte la carrettata di stereotipi...
Non capisco perchè un capo d'abbigliamento tanto snobbato dalle donne non possa diventare maschile. Tanto più che non ha utilizzi specifici.

Ricordo inoltre che in tutte le antiche civiltà vestivano senza pantaloni, eppure distinguevano tranquillamente uomo e donna.

Non è ciò che portiamo che delinea ciò che siamo!
 
Top
Empereur
view post Posted on 17/7/2006, 17:48




Il punto è un altro. Ognuno può mettersi quello che vuole. La gonna per uomini non è patrimonio culturale maschile, ciò non significa che un uomo non se la possa mettere. Proprio perchè è libero di vestirsi come vuole: ma non si può pretendere che siano tutti d'accordo e che da un giorno all'altro il capo di vestiario entri nella forma mentis comune.
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 17/7/2006, 18:53




Da sempre c'è il modello uomo-pantaloni donna-gonna

Con questo non è detto che un uomo non possa mettere il kilt, o quant'altro voglia.

Purchè non sia volgare o trascenda dal buon costume, secondo me è lecite tutto, anche il bermuda per gli uomini..certo in sede lavorativa magari un 3/4 o pinocchietto, perchè si fa caso sempre al formale però secondo me tutto è lecito se non va oltre quei 2 limiti ^_^
 
Top
thepozz21
view post Posted on 17/7/2006, 19:45




CITAZIONE (Empereur @ 17/7/2006, 18:48)
La gonna per uomini non è patrimonio culturale maschile,

Quello che dicevano dei pantaloni quando ci si vestiva di tuniche. Basterebbe solo che qualche stilista la proponesse un po' di personaggi famosi e la cosa sarebbe fatta un una decina d'anni al massimo

CITAZIONE (layla_xx2004 @ 17/7/2006, 19:53)
si fa caso sempre al formale

ecco il fulcro: si fa troppo caso alle apparenze e ai canoni. La moda maschile ha bisogno di una bella svecchiata, e la gonna potrebbe dare il giusto giro di chiave!
 
Top
Empereur
view post Posted on 17/7/2006, 20:04




CITAZIONE
Quello che dicevano dei pantaloni quando ci si vestiva di tuniche. Basterebbe solo che qualche stilista la proponesse un po' di personaggi famosi e la cosa sarebbe fatta un una decina d'anni al massimo

aspettiamo :P
 
Top
xxenergyxx
view post Posted on 18/7/2006, 17:54




Beh,il kilt ancora ancora ma la gonna di jeans,per carità,ma come ti è venuta quell'idea pozz!!!comunque se proprio dovessi portare la gonna mi divertirei 1 sacco a fare quel giochino che fanno le donne di accavallare e scavallare,però ovviamente avendo pubblico femminile!! :rolleyes: :P :P
 
Top
thepozz21
view post Posted on 21/7/2006, 14:30




beh, la mia era una provocazione...e le altre gonne nell'armadio di mia madre non mi andavano bene :P
 
Top
cembo
view post Posted on 6/10/2008, 10:13




Gonne per tutti
Non riesco a capire il motivo per il quale ad un uomo sia negato il comfort di una gonna o di un abito a foggia di tunica, indumenti storicamente apparsi prima di altri ed oggi, a torto (si pensi agli ovvi motivi di dimensioni esterne...) ritenuti di esclusiva pertinenza femminile.
Va altresì detto che molti capi, dal design sobrio ed elegante potrebbero essere portati indifferentemente dall'uno o dall'altro sesso, anche in occasioni formali od assimilabili, senza modificazione alcuna, così come già accaduto nel senso opposto, quando non vi era l'esigenza della comodità, ma quella della praticità d'uso e dell'agilità nel compiere certe manovre (come il montare a cavallo).
Quanto al problema delle gambe totalmente o parzialmente a vista, non capisco perché il problema non sussista con i calzoni corti, mentre si pone con le gonne o con gli abiti a foggia di tunica, lunghi o corti essi siano.Da tempo, una donna con i pantaloni ed i calzini non è bollata con epiteti ingiuriosi, perché un uomo con la gonna ed i collants o gli stivali dovrebbe esserlo?
Tra l'altro, alcuni, ancora troppo pochi, per la verità, hanno già cominciato ad indossare la gonna: visto che erano insieme alla loro donna, si suppone che non siano omosessuali e si spera che questa patente incomoda sparisca presto.
A mio personalissimo parere, l’inerzia è probabilmente dovuta ad un necessario adeguamento delle industrie: non tanto per l’istituzione di linee e modelli diversi (ce n’è già una tale abbondanza che è possibile scegliere un capo a proprio gusto nella produzione attuale), bensì per il raddoppio della produzione dei capi di tipo cosiddetto femminile e la riduzione di un terzo della produzione di calzoni. Infatti, se una donna attualmente possiede il 50% di calzoni ed il restante 50% fra gonne ed abiti a tunica, un uomo possiede il 100% di calzoni: supponendo la composizione del guardaroba sia indipendente dal sesso, si ottengono i risultati di cui sopra. Tra l'altro, cercando in rete, si trovano molti siti e discussioni dalle quli emerge un numero molto elevato di maschi che vorrebbero indossare capi diversi dalla solita divisa, anche in occasioni formali e non lo fanno per paura di essere etichettati malamente o, forse, perche nessuno ha ancora dato il La in maniera convincente e, nelle sfilate, non è ancora stato dato un segnale di svolta decisiva, in modo tale da permettere anche al sesso maschile di abbigliarsi secondo il proprio gusto, anziché per stereotipi cui, volente o nolente, è ancora costretto ad aderire.
 
Top
cembo
view post Posted on 7/10/2008, 06:52




Mi scuso: sono arrivato a questa pagina direttamente da collegamenti esterni e non sono passato per la pagina principale. Volentieri, rispondo all'invito, scrivendo la presentazione nel luogo apposito, che ho appena trovato.
 
Top
marifinland
view post Posted on 7/10/2008, 20:11




okok...grazie di esserti presentato. cancello il mio messaggio sperando di non avere offeso nessuno...
 
Top
18 replies since 17/7/2006, 09:33   371 views
  Share