La differenza tra mente e cervello, non sono la stessa cosa

« Older   Newer »
  Share  
Tenebrous
icon13  view post Posted on 7/5/2005, 12:03




Mente e cervello NON sono la stessa cosa; moltissima gente confonde questi due distinti elementi come se fossero uno solo...

Il cervello è "semplicemente" un organo fisico, la cosiddetta "materia grigia", la quale ha il compito di dirigere, controllare, l'intero corpo fisico, soprattutto al fine di farlo sopravvivere. Esso lavora in completo accordo con l'entità genetica, ma non mi voglio dilungare su ciò...

La mente, invece, è sì un organo materiale ma molto più "sottile" dle cervello... essa è costituita essenzialmente di immagini, suoni e tutte le altre percezioni esistenti. Il suo compito è quello di registrare tutta l'esperienza dell'essere sotto forma di fac-simili, completi di relative conclusioni, decisioni, pensieri, ecc..
Essa paragona l'esperienza presente cone sperienze simili del passato, in modo da avere una previsione dell'esperienza futura.


La mente decide, il cervello invia gli impulsi al corpo fisico il quale li esegue come soluzioni.

Quando il corpo muore esso va ovviamente in putrefazione, incluso il cervello. Ma tutta, dico tutta, l'esperienza dell'essere spirituale (l'anima) rimane registrata nella mente.

Ad ogni trapasso, l'anima porta con sè la propria mente, quindi tutot il suo bagaglio di esperienza. Dovreste conoscere quello che accade nell'area tra le vite (quel periodo che va dalla morte del corpo all'assunzione del successivo) per comprendere come mai l'individuo non rammenta le sue trascorse esistenze, ma questo è un altro argomento che, se volete, potremo trattare in seguito).

Quindi, la mente non è il cervello. Il cervello non è la mente. Sono due cose distinte.

La mente, seppure è uno strumento materiale, non ha niente a che fare col cervello, se non impartirgli le soluzione da far eseguire al corpo.

Ecco un esempio banale che renderà certamente l'idea:

1) L'essere spirituale desidera bere un po' d'acqua.
2) La mente stabilisce, in un lampo, l'azione da eseguire.
3) Il cervello riceve l'impulso stabilito dalla mente e lo invia al corpo.
4) Il corpo esegue l'azione materialmente.

Quindi l'individuo è composto essenzialmente da tre parti: a) l'anima, b) la mente e c) il corpo (incluso il cervello).

Così, la mente non è il cervello. Il cervello non è la mente. E l'essere spirituale non è la mente nè il cervello nè il corpo!!!!

Tu sei l'essere spirituale, l'anima. HAI una mente, HAI un cervello (un corpo), ma non sei queste cose... semplicemente le hai e le usi.

Buona DIFFERENZIAZIONE!

Vostra

user posted image

 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 7/5/2005, 13:11




Interessante precisazione..però diciamo che forse dovresti postare qualcosa anche sulla teoria del trapasso dell'anima da un corpo all'altro
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 29/3/2006, 08:33




voi lo sapevate?
 
Top
cohib@
view post Posted on 29/3/2006, 17:57




...a me sembra ovvia la distinzione, lo stesso paragone si può fare tra occhio e vista, fegato e bile ecc...
 
Top
ninalolllll
view post Posted on 17/4/2017, 16:15




lalala land
 
Top
4 replies since 7/5/2005, 12:03   7748 views
  Share