Berserk - ベルセルク, Beruseruku

« Older   Newer »
  Share  
marifinland
view post Posted on 12/10/2008, 18:50




Berserk (ベルセルク, Beruseruku?) è un manga di Kentaro Miura. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state pubblicate diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection e Maximum Berserk. Il successo di questo manga ha portato anche alla realizzazione di una serie anime per la televisione. Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio, il destino dell'uomo, l'istinto di conservazione, l'onnipresenza del male. Miura affronta anche il tema della religione proponendo un interessante confronto tra la stregoneria ed il cristianesimo del Medioevo.

Trama

Il protagonista è Gatsu detto il "guerriero nero". Gatsu nasce da una donna morta, impiccata ad un albero a seguito di una razzia («emise il suo primo vagito in un misto di fango e liquido amniotico»). Quando una compagnia di mercenari passa di lì decide di evitarlo, ritenendolo un presagio di sventura, ma Sys, la donna del capitano di ventura Gambino, che aveva appena perso il suo vero figlio, lo prende con sé e Gambino le permette di tenerlo come consolazione. Gatsu viene così allevato in una compagnia mercenaria, dove viene iniziato fin dalla tenera età al combattimento e alla guerra, affinando la sua tecnica ed allenandosi sempre con armi troppo grandi per lui. In seguito Gatsu comincia a partecipare in prima persona alle battaglie, ma viene sempre evitato da suoi compagni. Dopo qualche anno Gambino perderà una gamba in una battaglia, diventando invalido ed incapace di combattere ancora; di questo e della morte per peste di Sys, addosserà la colpa a Gatsu, fino ad arrivare, in preda alla follia, prima a venderlo ad un compagno che ne abusa sessualmente, poi a cercare di ucciderlo. Gatsu però riesce a difendersi e, senza volerlo, lo uccide. Scappa così dal campo mercenario ed i suoi compagni, credendo che sia stato lui ad assalire Gambino, lo inseguono per ucciderlo e lo colpiscono con una freccia, facendolo cadere in uno strapiombo. Gatsu, tuttavia, sopravvive e viene salvato da un'altra squadra mercenaria di passaggio; nei tre anni successivi continuerà a combattere e ad uccidere nemici nelle guerre che dividono il paese, affinando sempre di più le sue abilità.

La sua vita cambierà con l'incontro di Grifis e della sua Squadra dei Falchi. Grifis è un individuo particolare; dotato di eccezionali capacità di combattimento e di comando, è deciso a conquistare un regno. Alcuni mercenari di Grifis decidono di attaccare Gatsu per derubarlo, ma Gatsu riesce a sconfiggerli, e viene notato da Grifis che lo desidera come suo soldato. Per questo lo sfida, mettendo in palio la sua libertà. Gatsu perde, e da quel momento entra a far parte della Squadra dei Falchi. Qui conosce Caska, Judo, Pipin, Colkas e Rickert.

La Squadra dei Falchi viene quindi arruolata dal regno di Midland nella Guerra dei cent'anni contro il vicino regno di Tudor; di vittoria in vittoria inizia ad acquistare potenza ed influenza, oltre che la fama di invincibile. Grifis viene anche fatto nobile, e comincia a mettere gli occhi su Charlotte, la principessa di Midland; sposare lei sarebbe il modo più veloce per diventare un re. Alla fine la Squadra dei Falchi riesce a riconquistare la fortezza di Doldrey, situata al confine tra il regno di Midland ed il regno di Tudor, e a mettere fine alla guerra; Gatsu allora realizza di non volere più rimanere imprigionato nella mediocrità dei suoi compagni e all'ombra di Grifis e lascia la squadra in cerca della propria identità. Grifis è sconvolto per l'abbandono di Gatsu tanto da rovinarsi da solo: volendo accelerare i tempi va a trovare la principessa Charlotte e fa l'amore con lei. Viene però scoperto, ed il re, che ama di un amore incestuoso la figlia, infuriato lo fa imprigionare e le torture subite per un anno intero gli costano i tendini e la lingua. Nel frattempo la Squadra viene radunata con l'inganno per essere sterminata, ma grazie alla guida di Caska, luogotenente di Grifis una parte di loro si salva.

Gatsu, lontano ed all'oscuro di tutto questo, viaggia per un anno, cercando avversari sempre più forti da sfidare. Alla fine di quest'anno scopre che una banda di guerrieri prezzolati sta dando la caccia ad una squadra di banditi che capisce essere la squadra dei falchi, ed appena tornato dai suoi amici apprende la notizia dello sbando della squadra e della prigionia di Grifis. Con il suo aiuto riescono a liberarlo dalle prigioni del re di Midland.

Grifis però capisce che il suo sogno è finito per sempre e, preso dalla disperazione, tenta il suicidio. Tuttavia, tramite il Bejelit riesce accidentalmente ad evocare la Mano di Dio durante un'eclissi e, poiché quello che possiede è il Bejelit rosso, essi gli propongono di risorgere come loro quinto membro, ottenendo poteri divini in cambio del sacrificio delle cose a cui tiene di più, cioè la Squadra dei Falchi. Grifis acconsente, e rinasce come Phemt, le Ali delle Tenebre.

Comincia così il massacro della Squadra dei Falchi; solo Gatsu, Caska e Rickert (che non era presente al sacrificio), grazie al misterioso Cavaliere del teschio, riescono a sfuggire all'eclissi ed alla carneficina. Gatsu però nella lotta ha perso il braccio sinistro e un occhio, mentre Caska perde la ragione a causa della violenza sessuale subita dal neo arcidemone Phemt. L'embrione che cresceva dentro Caska, frutto della sua unione con Gatsu, viene maledetto a causa l'unione con Grifis subito dopo la sua rinascita in Phemt, trasformandolo in un essere deforme.

Comincia così, dopo questo lungo flashback, la narrazione della storia di Gatsu, della sua vendetta contro Phemt e la Mano di Dio, accompagnato dall'inseparabile Ammazzadraghi, la sua spada gigantesca. Nella sua furia Gatsu darà la caccia agli Apostoli, esseri che come Grifis hanno sacrificato una parte della loro vita in cambio di un'esistenza sovrumana, ed incontrerà personaggi come Pak, Farnese, Serpico, Isidoro e Shilke, in viaggio alla ricerca del compimento di una vendetta che appare impossibile per un semplice uomo.

Proprio per questo, nel prosieguo del manga Gatsu entrerà in possesso di un artefatto dei nani custodito dalla strega Flora, maestra di Shilke, l'armatura del Berserk che consentirà sì a Gatsu di superare i limiti propri della sua natura di essere umano, ma a prezzo di sacrificare tutto sé stesso. Ne sa qualcosa il Cavaliere del teschio, l'antico possessore dell'armatura. Nonostante tutto, sia Gatsu sia Shilke credono di poter controllare il grande potere dell'armatura così che il destino di Gatsu possa essere diverso da quello del Cavaliere del teschio.

Personaggi

Gatsu
Gatsu (ガッツ, Gattsu?) è il protagonista della serie, molto muscoloso, caratterizzato da una enorme spada delle dimensioni di un uomo (l'ammazzadraghi). Nato dal corpo privo di vita della madre, impiccata perché probabilmente ritenuta una strega, cresce in un mondo privo di affetto, cercando sul campo di battaglia e nel rude padre adottivo Gambino l'amore che gli era stato negato, finendo venduto ad un soldato per una notte, e passando quindi per un'esperienza terribile come lo stupro, che gli causeranno turbe psichiche non indifferenti, e l'involontario omicidio dello stesso padre adottivo il quale rappresentava la sua unica famiglia. Da adulto, Gatsu finalmente trova l'amore nella guerriera Caska, malgrado un iniziale e contraccambiato disprezzo, una delle più abili guerriere della squadra dei falchi. Perduta insieme al senno di Caska ogni possibilità di essere amato, decide di vendicarsi del suo ormai ex amico Grifis. La maledizione di Gatsu, così ben concretizzata dal marchio impostogli dalla Mano di Dio, caratterizzava già idealmente la sua vita sin dall'inizio quando, proprio a causa del fatto di essere nato dal grembo di un'impiccata, gli umani intorno a lui lo credevano maledetto e lo allontanavano. Cresciuto con la paura di essere scacciato viene poi tradito proprio da chi lo aveva accolto (Grifis), e tutto il bene che aveva (Caska e la squadra d'assalto dei falchi) viene in qualche modo cancellato. Malgrado i suoi propositi di vendetta, una volta arrivato a rendersi conto che la rabbia lo stava consumando e rendendo simile proprio a colui che stava cercando di eliminare, decide di abbandonare tutto e dirigersi con la sua amata Caska nella terra degli Elfi, luogo dove la maledizione che entrambi portano, non avrebbe effetto, garantendo loro una vità in qualche modo serena.

Grifis
Grifis (グリフィス, Gurifisu?) è identificato dalle creature delle tenebre come Re dei desideri, o anche come principe dei peccatori. Il suo sogno di raggiungere il castello allegoria del potere ("Un giorno avrò il mio regno") racchiude un'ambizione in qualche modo metafisica. L'assoluto cui anela lo rende cinico. Grifis è caratterizzato da un'assenza di morale i cui residuati vengono superati dalla logica equivalenza tra la vita e la violenza. Adorato come un messia, portatore di una speranza nelle esistenze grigie degli uomini comuni, Grifis trascina tutti i suoi seguaci in un romanzo i cui bordi però sono orlati di mistero e di realtà spaventose. L'orrendo patto che lo porta a sacrificare tutta la vecchia squadra dei falchi per la nuova coincide con il desiderio di superare i limiti angusti della sua umanità e del suo cuore. Rischia la sua vita più di una volta per venire in aiuto di Gatsu, e i sentimenti che Grifis prova per lui non sono mai chiari, tanto che per alcuni fan si tratta addirittura di amore. Si dimostra molto geloso anche nei confronti di Caska. Gatsu e la squadra dei falchi diventano una debolezza da cui emendarsi; nulla al di fuori di lui deve essere qualcosa di più di uno strumento.

Caska
Caska (キャスカ, Kyasuka?) adorava Grifis per avergli dato qualcosa per cui vivere e l'opportunità di dimostrare il proprio valore. Lo amava e quindi era gelosa di Gatsu la cui presenza sin dall'inizio aveva percepito come minacciosa per le sue irrealizzabili aspettative verso Grifis, e che riteneva colpevole di aver cambiato Grifis. Arriva, pertanto, ad odiare e a disprezzare Gatsu, malgrado gli svariati successi che riesce puntualmente ad ottenere al comando della squadra d'assalto. Qualcosa cambia irrimediabilmente quando Gatsu rischia la sua vita per salvarla, arrivando a gettarsi in un dirupo. Dopo la rovinosa caduta Gatsu si prenderà cura di lei fino a quando ,braccati dai nemici, dovrà scontrarsi con un centinaio di uomini per permetterle di fuggire in quanto non era ancora in grado di combattere. Quando tutti credevano che Gatsu non fosse sopravvissuto, lei malgrado non fosse ancora guarita, guida disperatamente una squadra in aiuto di Gatsu, arrivando però troppo tardi, dal momento che Gatsu aveva già, incredibilmente, provveduto da solo. Alla fine si accorge di amare Gatsu. Nel tempo compreso tra la caduta di Grifis (imprigionato e distrutto) e il sacrificio dimostra moltissima forza di carattere mantenendo in piedi la squadra dei falchi. Ora, dopo il sacrificio, è impazzita ed è un po' un personaggio ombra, un corpo che viene trascinato.

Il Cavaliere del Teschio
Il Cavaliere del Teschio (髑髏の騎士, Dokuro no kishi?) è una figura misteriosa, di cui ancora non è stata rivelata l'origine nella storia. Vari indizi fanno pensare che sia l'antico Imperatore Gaisselick, antecedente al regno delle Midland. Solitamente appare a cavallo, vestito di un'armatura completa irta di spine e dall'elmo a forma di teschio. Il suo simbolo è una rosa nera, impressa sull'armatura. Si intuisce che è strettamente legata al Bejelit, alla Mano di Dio e che forse, in passato, ha vissuto un destino simile a quello di Gatsu. Lui e Zodd sono avversari di vecchia data e hanno combattuto numerosi scontri nei quali nessuno dei due ha mai avuto la meglio. Dimostra di avere poteri e conoscenze sovrumane e più di una volta è intervenuto per salvare Gatsu ed i suoi amici, ma sempre senza rivelare i suoi scopi. Questo personaggio è probabilmente ispirato alla figura di Lord Soth, un Cavaliere della Morte famoso nell'ambientazione Dragonlance e Ravenloft di Dungeons & Dragons.

La Mano di Dio
La Mano di Dio è un gruppo di arcidemoni i cui scopi sono ancora lontani dall'essere chiariti. Inizialmente il gruppo è composto da quattro elementi, Boid (ボイド,, Boido?), Slan (スラン,, Suran?), Urbick (ユービック,, Yūbikku?) e Conrad (コンラッド,, Konraddo?) che diventano cinque quando Grifis accetta di unirsi a loro diventando Phemt (フェムト, Femuto?), le Ali delle Tenebre. I membri della "Mano di Dio" si ispirano chiaramente come aspetto e come caratterizzazione ai Cenobiti della serie horror Hellraiser.

Pak
Pak (パック,, Pakku?) è un elfo che quasi subito (nell'anime non compare) compare nel manga e accompagna Gatsu nei suoi spostamenti alla ricerca di Grifis. Anche se non è un abile combattente (la sua arma è una castagna) è molto utile per le sue facoltà curative che più di una volta salvano il protagonista. Pak inizialmente è il personaggio "simpatico" della storia, con le sue facce buffe e schematizzate dall'autore, ma dopo poco viene affiancato da altri personaggi che si uniscono al gruppo di Gatsu.

Nel "prequel" di Berserk, Berserk Prototype, Pak si chiama Puck e prende ispirazione dall'elfo divertente e sbarazzino presente nella commedia di William Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate".

Farnese
Farnese (ファルネーゼ, Farunēze?) è il supremo comandante dell'ordine cavalleresco della Sacra Catena Ferrea, esercito della Santa Sede, è convinta religiosa. All'inizio darà la caccia a Gatsu ma alla fine si unirà a lui desiderosa di vedere la verità che va oltre la realtà. Si prenderà cura di Caska durante il viaggio. Chiederà a Shilke di prenderla come allieva per poter diventare una maga. Ignora di essere sorellastra di Serpico.

Judo
Membro dei Falchi, dal carattere solare e positivo, è abilissimo nell’uso di coltelli. Innamorato segretamente di Caska, non le ha mai confessato i suoi veri sentimenti. Supporta Gatsu in più occasioni e spera che lui possa rendere felice Caska. Muore nel tentativo di salvare la compagna durante l'eclissi, un attimo prima di riuscire a dichiarare il suo amore per lei. Da lui Gatsu ha imparato a lanciare i coltelli.

Pipin
Membro massiccio ed un po' corpulento dei Falchi, di cui è tra i migliori elementi, che spicca soprattutto per il carattere taciturno. Insieme a Judo e agli altri suoi commilitoni viene, suo malgrado, sacrificato da Grifis sull'altare del suo sogno.

Serpico
È il fratellastro di Farnese, per questo le è profondamente legato prodigandosi come assistente e difensore. Non prova una grossa simpatia per Gatsu, considerandolo una fonte di pericolo e di sventura per la sorellastra. È un eccellente fiorettista ed il suo apporto in battaglia spesso è indispensabile per la vittoria e sopravvivenza del gruppo, anche grazie ad un fioretto incantato donatogli da Flora.

Isidoro
Un ragazzino scappato dal proprio villaggio in cerca di fama e gloria, incontra casualmente Gatsu restando profondamente impressionato, soprattutto per la sua forza e il suo carattere, tanto da decidere di seguirlo. Col tempo e con l'addestramento impartitogli da Gatsu, impara ad utilizzare una sua particolare tecnica con due spade.

Shilke
Giovane strega, apprendista di Flora, che unisce a Gatsu e il suo gruppo nel loro viaggio verso il paese degli elfi. Similmente a Farnese, col tempo inizia a provare per Gatsu un sentimento di ammirazione misto ad attrazione.

Oggetti

Bejelit
Il bejelit (o behelit) è una sorta di ciondolo magico che ha il potere di evocare la Mano di Dio. Ha le fattezze di un uovo, sulla cui superficie spuntano due occhi, un naso e una bocca, disposti "a casaccio" come in un quadro cubista. A questo proposito, nella storia si fa riferimento a lui come ad un vero e proprio essere vivente, tant'è vero che, nonostante abbia la consistenza della pietra, in più di un'occasione sembra che muova un occhio a fissare uno dei protagonisti.

In particolari condizioni, che contemplano sia aspetti oggettivi come il verificarsi di particolari fenomeni astronomici, sia aspetti soggettivi inerenti allo stato psicologico del possessore, è possibile richiamarne il potere di evocare i cinque arcidemoni che compongono la Mano di Dio. Sembra comunque che i Bejelit tendano ad entrare in possesso delle persone che in seguito li useranno; per questo motivo chi non è destinato ad utilizzare un Bejelit, per quanto stretto lo tenga a sè, finirà per perderlo, mentre chi ne sfrutterà il potere non avrà modo di disfarsene.

Solitamente è di colore grigio e conferisce a chi lo possiede la facoltà di diventare un apostolo della Mano di Dio, ossia un loro luogotenente sulla terra. Ne esiste tuttavia anche una più rara e potente versione di colore rosso, come quello di cui è entrato in possesso Grifis, che dà la facoltà di diventare membro integrante della stessa Mano di Dio.

Il Cavaliere del Teschio è alla ricerca dei Bejelit, come è possibile vedere nella cerimonia di reincarnazione di Grifis, durante la quale questo personaggio mangia letteralmente uno di questi oggetti. In seguito viene mostrato il perché di questa azione: ingoiando la lama della sua spada (o almeno pare che venga ingoiata) egli gli conferisce il potere di aprire un varco tra gli strati dell'esistenza; la lama assume le fattezze di un bejelit, ricoprendosi di nasi, bocche e occhi pur mantenendo la forma generica di una spada.

Il nome bejelit deriva da Berith, il nome siriaco di un Granduca dell'Inferno; graficamente, invece, ricorda la "configurazione del lamento", usata in Hellraiser per evocare i Cenobiti.

Manga
Il primo lavoro di Miura su quello che sarebbe diventato Berserk risale al 1988 ed è un numero zero di 48 pagine (Intitolato in Italia Berserk the Prototype) che vinse un premio alla Scuola di Manga Comi, dove era all'epoca iscritto. L'anno seguente venne pubblicato il primo volume del manga. Tre altri volumi apparvero prima che venisse serializzato su Young Animal nel 1992, e nuovi episodi vengono tuttora pubblicati sull'edizione bisettimanale (ogni secondo e quarto Venerdì del mese). Biennalmente in Giappone viene pubblicato un volume dalla Jets Comics che raccoglie da 8 a 11 capitoli della storia. In Italia è pubblicato dalla Planet Manga, tutti i volumi pubblicati in Giappone sono stati tradotti.

Finora sono stati pubblicati 31 Tankōbon (63 volumi nella prima edizione italiana, 30 nelle due seguenti). Il flashback è finito, viene narrato il presente: Gatsu ha dei nuovi compagni, la vicenda è in via di risoluzione, il manga ha assunto molti elementi del fantasy più classico, si avvicina il momento dell'Apocalisse.

L'ordine della narrazione non è rigorosamente cronologico. Viene presentato al lettore inizialmente Gatsu, il "guerriero nero", e lo scontro che questi ha con il Conte, un apostolo: uno di quelli trasformati in mostri dalla Mano di Dio. Solo dopo questo episodio è raccontato in un lunghissimo flashback il passato di Gatsu: nato dal ventre di una donna impiccata, suo "padre" Gambino, Grifis e la squadra dei falchi, il sacrificio.

L'anime
L'anime tratto da Berserk conta 25 episodi di durata standard (ovvero intorno ai 25 minuti) ed è stato trasmesso in Giappone dalla Nippon Television (NTV), dal 7 ottobre 1997 al 31 marzo 1998. La produzione è della VAP, con animazioni OLM; la regia è affidata a Naohiko Takahashi, il character design a Yoshihiko Umakoshi e le musiche a Susumu Hirasawa. Come il manga, la serie televisiva parte dal presente di Gatsu, ma in un contesto differente dal manga, per continuare poi (già dal termine del primo episodio) con un lungo flashback, che si incentra però esclusivamente sulle vicende della Squadra dei Falchi, eliminando quasi tutta l'infanzia del protagonista, fino ai terribili momenti dell'Eclissi. Rispetto al manga sono stati eliminati i personaggi del Cavaliere del Teschio e dell'elfo Pak, la cui mancanza, in particolare, rende ancora più cupa la serie televisiva: i toni tetri della versione a fumetti erano infatti di tanto in tanto smorzati da questo brioso (e spesso provvidenziale) accompagnatore.

In Italia l'anime di Berserk è andato in onda su Italia Uno nel 2001, in collocazione notturna; la sua programmazione senza censure ha suscitato l'incredulità del pubblico degli appassionati, abituati ai pesanti adattamenti in genere riservati alle serie animate provenienti dal Giappone. Probabilmente a causa di un errore, non è stato trasmesso l'episodio 24, Il Sacrificio. Ad ogni modo, l'esperimento della messa in onda senza censure non è stato più ripetuto per altri anime da reti del gruppo Mediaset.

Nonostante tutto, le critiche mosse all'edizione italiana di Berserk, adattata e doppiata dalla Merak Film di Milano e pubblicata in dvd da Yamato Video, sono state molte: nel mirino del pubblico soprattutto le voci, spesso giudicate inadatte, e le traduzioni, inutilmente didascaliche e ridondanti, ed in misura minore l'adattamento dei nomi. Per quanto riguarda questi ultimi, i nomi giapponesi in katakana sono stati traslitterati in senso anglofono (l'ambientazione della serie evoca un medioevo "europeo" e gli adattatori hanno ritenuto che una simile traslitterazione meglio si addicesse ai personaggi): GA-TSU, che rimane Gatsu nell'edizione Panini Comics, diventa Guts in quasi tutto il mondo (compresa la copertina giapponese della colonna sonora originale), e trasformato in Gatz. KYA-SU-KA rimane Caska, mentre GU-RI-FI-SU (Grifis) diventa, come in altre parti del mondo, Griffith, considerando SU come la trascrizione giapponese del gruppo th. Un problema del genere si presenta anche nella versione Panini Comics del fumetto, in cui l'elfo PA-KU non viene chiamato, come in molti Paesi, Puck, ma Pak.

La serie televisiva è stata raccolta in 13 videocassette e poi in 5 dvd da Yamato Video, nell'edizione Mediaset.

Ad inizio 2006 la serie è stata ritrasmessa dal circuito 7 Gold.

image
 
Top
Sion 92$
view post Posted on 3/11/2008, 20:24




BEST
MANGA
EVER
BERSERK
è
IL
MANGA^^
 
Top
marifinland
view post Posted on 3/11/2008, 20:32




personaggio preferito? a me grifis!!!!!!!!!
 
Top
Sion 92$
view post Posted on 3/11/2008, 20:37




a me era judò, poi grifis, poi gatsu
SPOILER (click to view)
povero judooooooooooooooooooo
 
Top
marifinland
view post Posted on 3/11/2008, 20:41




sii! brutto il modo in cui è morto...e per di più dichiarando il suo amore a caska
 
Top
Sion 92$
view post Posted on 3/11/2008, 21:31




già, povero judo, ç______________ç
 
Top
marifinland
view post Posted on 3/11/2008, 21:33




leggi anche il manga?
 
Top
Sion 92$
view post Posted on 3/11/2008, 21:37




ovviamente^^
 
Top
Kurai
view post Posted on 10/8/2009, 22:32




bellissimo !!!
Gatsu Forever !!!XD
 
Top
marifinland
view post Posted on 11/8/2009, 21:29




Gatsu da giovane è....è...quello che è!

SPOILER (click to view)
image

image

image
 
Top
Kurai
view post Posted on 11/8/2009, 21:56




verissimo !!!
*^*
 
Top
marifinland
view post Posted on 11/8/2009, 21:59




Giàààà!

Ah comunque se vuoi in uscite ci sono anche quelle di Berserk. L'ho aggiornato
 
Top
Kurai
view post Posted on 11/8/2009, 22:07




grande mari !! Grazieeeee
 
Top
marifinland
view post Posted on 12/8/2009, 16:26




:) doveri
 
Top
Mibswideows
view post Posted on 1/11/2012, 02:22




marc jacobs clutch
 
Top
14 replies since 12/10/2008, 18:50   2237 views
  Share