libri tratti da storie vere

« Older   Newer »
  Share  
Franz Ferdinand
view post Posted on 20/3/2005, 10:54






ne avete mai letti? io per un certo periodo li ho preferiti ai romanzi


il primo fu UN ESTRANEO AL MIO FIANCO: una ex poliziotta che scrive libri su casi irrisolti viene incaricata di lavorare sul caso di "Ted", un uomo che per diversi mesi nello stato di Washington ha fatto scomparire (e ucciso) diverse donne.
col passare degli anni l'autrice scopre che il serial killer in questione era un uomo che conobbe anni prima presso un centro tipo "telefono amico" (per dover di cronaca: il sk era Ted Bundy, "famoso" che tra fine '70 e primi '80 rimase alla ribalta delle cronache americane per il filo da torcere dato alla polizia)


poi c'è stato QUATTRO ANNI ALL'INFERNO dove un giovane tedesco narra delle vicissitudini passate da quando un amico lo ha "tirato dentro" in una setta satanica fino alla sua fuga.


SCHIAVA di Mende Nazer parla della storia di questa ragazza, ora poco + che ventenne, che da bambina venne rapita dalla tribù Nuba dove viveva per essere fatta schiava prima in una famiglia della capitale del Sudan, poi presso dei parenti di questi a Londra, dove trova gli agganci per scappare e richiedere asilo politico negli UK e narrare tutta la propria storia sui giornali e appunto nel libro.

attualmente invece sto leggende LA FORTEZZA VUOTA, un libro che parla di casi di bambini autistici. mi "serve" per il centro presso cui faccio volontariato. quando lo finisco ve ne parlerò.....


saluti a tutti
 
Top
airelleee
view post Posted on 20/3/2005, 12:08




Io ne ho letti e ne leggo molti...
Ne cito alcuni:

Una fame da morire (Gianna Schelotto), dove vengono raccontate le storie di due ragazze, una anoressica e una bulimica.

L'isola dell'ingiustizia (Dan Gordon), il libro parla della storia e del processo a Willie Moore, detenuto nel carcere di Alcatraz. L'episodio ha contribuito a far chiudere il terribile carcere (forse qualcuno ha visto il film).

Il grido del gabbiano (Laborit), un libro autobiografico di una ragazza muta. Lei stessa racconta della sua vita e dei pregiudizi della gente.

E infine leggo molti libri scritti da Torey L. Hayden. Racconta le sue esperienze avute nelle scuole speciali americane. Lei si occupa soprattutto del mutismo elettivo, un argomento che mi appassiona molto.

Edited by airelleee - 20/3/2005, 12:08
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 1/4/2005, 08:26




L'unico libro che sto leggendo tratto da storie vere, è quello sulla psicologia criminale, basato su casi realmente esistiti, scritto da Lucarelli e un altro psicologo-criminologo e si intitola "Serial Killer"..
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 29/11/2005, 11:29




nessun altro?
 
Top
antoforpublicrelation
view post Posted on 29/11/2005, 16:55




io ho letto "bruciata viva", testimonianza d una donna musulmana....

certo sapere ke è una storia vera fa 1 certo effetto...
 
Top
Franz Ferdinand
view post Posted on 3/1/2006, 23:03




CITAZIONE (antoforpublicrelation @ 29/11/2005, 16:55)
io ho letto "bruciata viva", testimonianza d una donna musulmana....

certo sapere ke è una storia vera fa 1 certo effetto...

è uno dei prossimi della lista.

io invece di recente ho letto IN UN MILIONE DI PICCOLI PEZZI, la vera storia di come James Frey (non il portiere di calcio ,eh!) è uscito dal tunnel della droga e dell'alcol.


a tratti raccapricciante
 
Top
Iris:-)
view post Posted on 5/1/2006, 13:12




"Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F., molto bello ma decisamente drammatico...
 
Top
antoforpublicrelation
view post Posted on 6/1/2006, 14:30




CITAZIONE (Iris:-) @ 5/1/2006, 13:12)
"Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F., molto bello ma decisamente drammatico...

bellissimo...l'ho divorato...
sai che Christane ora ha un figlio?
da quando si chiude il libro in poi, è caduta d nuovo nella spirale della droga...ora è in cura col metadone, ma ha problemi di salute...è affetta da epatite c, lo diceva anke nel libro...
 
Top
Iris:-)
view post Posted on 7/1/2006, 12:58




Non lo sapevo che avesse ripreso con la droga! Povera donna, non ne uscirà mai del tutto...
 
Top
vitry2a
view post Posted on 18/2/2007, 16:13




"sleepers" di carcaterra...ne hanno fatto pure un film con robert de niro,brad pitt, vittorio gassman, kevin bacon e tanti altri..
è la storia di quattro ragazzi che a seguito di un "incidente" con un carrettoo di hot dog, che avevano rubato per fare uno scherzo al proprietario, uccido involontariamente un uomo e finiscono in un riformatorio dove subiscono ogni tipo di violenza, sia fisica che psicologica da parte di tre guardie... il libro racconta tutta la loro storia fino alla fine dei giorni di 2 dei 4 protagonisti, ma non voglio raccontare altro perché è un libro che per capirlo pienamente va letto...è crudo, diretto e prende anche molto...ve lo consiglio, fa riflettere tantissimo sia sui rapporti tra le persone che sulla società in cui ci troviamo..
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 18/2/2007, 19:07




grazie del consiglio, lo inserisco nella lista dei libri meritevoli da leggere :wub:
 
Top
gabryella0313
view post Posted on 14/10/2008, 00:01




salve
vorrei sapere come faccio a sapere quando sono libri tratti da storie vere e quando no???
in alcuni libri nn ci sta scritto!!!
ho letto il Cacciatore di aquiloni e solo quando l ho finito ho scoperto che nn e una stria vera!!!
se potete cmq farmi sapere altri libri, adesso sto leggento SFIGURATA, molto bello, anche se il mio preferito e "BRUCIATA VIVA"
GRAZIE ALLA PROSSIMA!
 
Top
marifinland
view post Posted on 24/10/2008, 22:39




ciao gabriella...come da regolamento prima di scrivere in una discussione devi presentarti qui

Presentazioni

rispondo alla tua domanda dicendo che quando in un libro la storia narrata è vera all'inizio nel prologo ci dovrebbe essere scritto...
 
Top
John_Constantine
view post Posted on 30/10/2008, 15:33




"Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci.
 
Top
Filosofo
view post Posted on 14/11/2008, 12:44




Dovrei leggere questo di Oriana, ne ho letti diversi e non mi sono dispiaciuti...
 
Top
20 replies since 20/3/2005, 10:54   5807 views
  Share