REGOLAMENTO GENERALE, Uomo avvisato mezzo salvato

« Older   Newer »
  Share  
layla_xx2004
view post Posted on 31/5/2007, 08:23




4 Chiacchiere in Libertà



[REGOLAMENTO GENERALE]



Il nostro forum nasce con l'idea di fare incontrare persone da ogni luogo ( Italia & Estero), che non si fermino ad accettare passivamente la realtà, ma che la analizzino, la confutino e la commentino, sempre e comunque.

Un mondo dove ognuno dice la sua, fa rispettare le proprie opinioni, nella libertà di essere se stessi senza paura di esporsi, è oggi giorno pura UTOPIA.

Per promuovere la libertà di opinione, non devono esserci comportamenti aggressivi, volgari, prevaricatori e provocatori.

Chi non rispetterà tali regole, verrà dapprima avvisato, con la cancellazione del messaggio volgare o maleducato in modo automatico, e se l'atteggiamento dovesse persistere, verrà bannato, cioè escluso da qualsiasi attività inerente al forum.

Qualsiasi intervento denigratorio e precisamente contro l'articolo 3 della Costituzione italiana ["Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. .."] verrà rimosso e comporterà la cancellazione dell'utente da parte del forum.

Ecco una serie di regole che, malgrado si considerino già parte integrante della civiltà e buon senso di un individuo, preferisco specificare:

1) Evitare inutili flame nel forum:
Sono da evitare le flame, cioè quei dissensi personali che in rete possono trasformarsi in “fiammate” incontrollabili. È meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una “rissa”, meglio tenerla in uno scambio di messaggi personalil, i cosiddetti MP. Se non verrà rispettata tale regola, ci sarà automaticamente la cancellazione di una parte del post.

2) Cercare di non usare il carattere maiuscolo, se si pensa che sia fraintendibile:
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di “urlare”: quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*. L’uso del “tutto maiuscolo” è da evitare nei titoli come nei testi.

3) Rispettare la privacy
Rispettare la privacy tra gli utenti, non riportare messaggi personali di posta elettronica, senza il consenso dell'autore.

4) Uso parsimonioso degli smyles
Usare le faccine sorridenti (smileys) in sostituzione del tono di voce, ma fatelo con parsimonia. Non si ritenga che la semplice inclusione di una tale simbolo renda contento il destinatario su quel che si sta scrivendo o che faccia dimenticare eventuali contenuti offensivi.

5) Abilitazione alle sezioni
Per essere abilitati a qualche sezione vi basta chiederlo agli amministratori tramite pm o e-mail. Vi daremo il permesso per accedervi soltanto se sarete utenti del forum e lo frequenterete. Solo nella sezione foto c'è il dovere che ne mettiate una vostra, per rispetto a coloro che ne hanno già postato una. Ciò potete farlo in totale sicurezza.
Le restrizioni riguardano la sezione Foto, il cui permesso è a totale discrezione di Filosofo, e l'area download gestita da Marifinland.

6) Buona educazione e no volgarità
Si dà per scontata la buona educazione fra gli utenti e soprattutto l'invio di messaggi che non siano contro il buon costume, essendo il forum un luogo pubblico, e quindi visitabile anche da minori.Qualora non si rispettasse tale regola, si verrà avvisati, ci sarà la rimozione della parte offensiva ed eventualmente, nel caso l'atteggiamento persistesse, il ban dell'utente.

7) Off Topic (OT)
Non rientrare nell'argomentazioneinerente del topic, il cosidetto OT, di base non è assolutamente un problema. Se vi regnano simpatia e amicizia, difficilmente vi sarà un richiamo in tal senso.

8) No Gruppi Distinti, quali amministratori e moderatori
Uno degli ideali su cui si poggia il forum, è il fatto stesso che non vi siano gruppi che distinguino gli utenti. Onde per cui, non ci saranno gruppi quali 'Amministratori', 'Moderatori', ma diversi gruppi, nati anche su richiesta degli utenti, di modo che ci sia una diversificazione basata sui gusti personali, e non sull'etichettazione degli stessi nei suddetti ranghi.


La lettura di tale regole è obbligatoria e dall'invio del primo messaggio si presume che tale testo sia stato accettato, per cui l'intervento da parte degli amministratori/moderatori è legittimato.

Per qualsiasi richiesta/critica/lamentele su eventuali abusi, rivolgetevi tramite mp agli amministratori del forum.


Gli Amministratori del forum

Edited by marifinland - 17/3/2009, 19:44
 
Top
Filosofo
view post Posted on 20/6/2008, 09:24




Forum nato nel lontano 10/12/2004

Rinnovato il 31/5/2007

Rinvigorito nel 26/2/2008
 
Top
1 replies since 31/5/2007, 08:23   710 views
  Share