Il sogno

« Older   Newer »
  Share  
DANbg
view post Posted on 6/3/2006, 22:26




1.
Nell'era che potremmo chiamare prescientifica, gli uomini non avevano difficoltà nel
trovare una spiegazione del sogno. Quando lo ricordavano, al risveglio, pareva loro
una manifestazione benigna o maligna di potenze superiori, demoniache e divine.
Con l'affermarsi del pensiero naturalistico tutta questa ingegnosa mitologia si
trasformò in psicologia, e oggi soltanto una minoranza delle persone colte mette in
dubbio che il sogno sia la PECULIARE OPERAZIONE PSICHICA del sognatore.

SIGMUND FREUD

Voi cosa ne pensate dei sogni... li credete dei segni che vengono da Dio o da un mondo che non è il nostro? oppure condividete la spiegazione scientifica di Freud che dice:, il sogno non é l'inconscio e basta, ma é solo una delle sue manifestazioni, la quale, se opportunamente interpretata, permette di accedere ai contenuti repressi e al modo di lavorare dell'inconscio stesso?http:/ /www.filosofico.net/freud2.htm
a voi...
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 7/3/2006, 09:18




ho letto quasi tutto il libro "l'interpretazione dei sogni" si freud e devo dire che è affascinante..( mi pare si chiami così)

Il nostro inconscio ha delle potenzialità incredibili, molto spesso lasciate latenti però..

Per quanto riguarda i sogni, molto spesso sono la trasposizione della realtà, con qualche modifica dovuta a speranze/paure/dubbi del nostro inconscio e altre sono invece delle vere e proprie premonizioni ( accadono molto raramente però).



 
Top
NasTerX
view post Posted on 7/3/2006, 23:29




I sogni sono frutto del demonio, Non predicono un cazzo e a volte lasciano pure un disagio ...

Anche a dire il vero io faccio quasi e solo incubi :|
 
Top
Koan
view post Posted on 8/3/2006, 21:52




mi intrippano moltissimo i sogni, molti di quelli che faccio sono davvero divertenti..a volte riesco a interpretare i sogni miei e piu spesso altrui in modo quasi perfetto....
 
Top
DarthSamara
view post Posted on 3/4/2006, 18:23




i sogni... sono importantissimi...secondo me sono utili x capire tante cose su noi stessi....x esempio io faccio un certo tipo di sogni in maniera abbastanza ricorrente e si riferiscono ad una paura ke ho... e mi servono a ricordarmi ke ho paura, quindi provo uno spiccato interesse x quella cosa ke sogno...anke se a volte mi pare d no! E' difficile da capire, così, xò nn sottovaluto mai il messaggio dei sogni.
 
Top
-ocean-
view post Posted on 2/7/2006, 18:36




quoto freud!!
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 3/7/2006, 07:28




Il sogno può fare capire anche molte cose relative al nostro inconscio, stati d'animo..
 
Top
Empereur
view post Posted on 3/7/2006, 09:00




I sogni sono manifestazioni dell'inconscio, così come molte altre dimaniche.
Layla, se hai tempo leggiti anche "Psicopatologia della vita quotidiana", sempre di Freud
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 3/7/2006, 13:07




ok grazie :sherlom:
 
Top
8 replies since 6/3/2006, 22:26   82 views
  Share